Ciò che non ti aspetti nel sottosuolo di Milano.

Vi piacerebbe visitare un albergo abbandonato? Se siete a Milano potete farlo!






Celato nel sottosuolo di Piazza Oberdan, a Milano, si trova il suggestivo Albergo Diurno Venezia, un gioiello art Déco assolutamente da non perdere. Vi si accede direttamente dall'ingresso della fermata metro di Porta Venezia, lato via Oberdan.

Dal 1925 questo albergo è stato un elegante e funzionale centro servizi per viaggiatori, i quali al suo interno potevano trovare bagni pubblici, terme, un barbiere, un negozio di manicure, un'agenzia di viaggi e un fotografo.

Chiuso definitivamente nel 2006 dopo decenni di abbandono, conserva ancora oggi il fascino del passato negli arredi intatti, nei rivestimenti ricercati, nelle preziose e originali decorazioni in stile Déco, e perfino negli oggetti, ancora chiusi nelle vetrine. Quì tutto è ancora fermo a qualche decennio fa, nulla è cambiato.

Di recente, grazie al FAI, l'albergo diurno venezia è stato ristrutturato e riaperto al pubblico. Potrete quindi farci una visita durante importanti eventi in città (come il salone del mobile) durante i quali l' ingresso è sempre gratuito. Altrimenti in alcuni periodi dell'anno, specialmente in estate, il fai organizza degli eventi all'interno dell'albergo, il cui prezzo d'ingresso in questo caso può variare, per questo vi consiglio di consultare qui il calendario eventi del fai.

Noi di around my city, vi consigliamo assolutamente di visitarlo se siete interessati a scoprire una Milano un po' retrò... Passeggiare tra i corridoi e le stanze di questo albergo diurno vi farà tornare indietro nel tempo, facendovi sentire come un pendolare degli anni '30, che dopo un lungo viaggio ha bisogno di darsi una bella risfrescata e perchè no magari anche una sistematina alla barba.







Nessun commento:

Posta un commento

Le nostre foto più belle su Instagram!