Piove? Mettiamoci in mostra... Keith Haring ci aspetta!




Anche se è arrivata l'estate, qualche giornata di pioggia è da mettere in conto. E, la domanda è smepre la stessa: “Cosa fare a Milano quando piove?”.

In realtà le cose da fare e da vedere a Milano quando il tempo è brutto sono moltissime, anche se poi la maggior parte di noi finisce per girovagare un po’ avvilito e frastornato in qualche centro commerciale o grande negozio nel centro (e ve lo dice una che crede fortemente nel potere “curativo” dello shopping!). 

Una valida alternativa per trascorrere all’asciutto una mattina o un pomeriggio stimolante e divertente,  sono le mostre. Si, ma quali?

Io vi consiglio “About art” di Keith Haring (1958-1990). Per onestà intellettuale, devo ammettere che l’artista pop è uno dei miei preferiti, motivo (valido? speriamo di si) per il quale vi invito a conoscere le sue opere. Adoro Haring perché a prima vista i suoi lavori sono allegri, colorati, immediati e divertenti. Ma se ti soffermi sui dettagli e approfondisci un po’ la sua storia, ti rendi conto che la realtà è molto diversa.   

I famosi omini stilizzati, che lo hanno reso celebre in tutto il mondo, e le opere di cui sono protagonisti sono frutto di numerose influenze: dall’arte classica alla street art, dall’etnografia ai cartoons. Tanto che al centro della mostra c’è una gigantesca riproduzione della Colonna Traiana, a testimonianza dell’ispirazione classica di Haring, e continui sono i riferimenti alla tradizione artistica classica e contemporanea.


Una delle prima opere esposte è “Untitled. 1981”, un vinile giallo (per risparmiare Haring spesso dipingeva sui telonati dei camion) sul quale viene rappresentato un uomo colorato di rosso, con braccia e mani alzate e un buco nello stomaco. Chi di noi, a prima vista, potrebbe immaginare che l’autore è stato ispirato nella realizzazione di questo quadro dall’assassinio di John Lennon e dall’uomo vitruviano?

I riferimenti di questo tipo sono molteplici all’interno delle opere di Haring. Consiglio il noleggio dell’audioguida per essere aiutati in questa appassionante ricerca girando per le sale della mostra. 
L’esposizione “About art” è costituita da 110 opere, molte di dimensioni monumentali, ospitate a Palazzo Reale fino al 18 giugno 2017: la location è centralissima, praticamente di fianco al Duomo e quindi servita molto bene dalla metropolitana. Se azzecchi la giusta uscita del metro (fermata “Duomo”), praticamente non ti bagni neanche, se piove! Consiglio di prenotare on line (http://www.ticket24ore.it/ita/event/keith-haring-biglietto-open/1735) i biglietti, per evitare inutili code. La durata della visita è di circa 90 minuti.  Il costo per il biglietto intero è 12 €.


Se volete approfondire l’avventurosa vita dell’artista: https://it.wikipedia.org/wiki/Keith_Haring


Per ulteriori informazioni sulla mostra http://www.mostraharing.it/
e sulla biografica dell'autore https://it.wikipedia.org/wiki/Keith_Haring.

Questa sono io alla mostra. Dietro di me uno spettacolare murales.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Le nostre foto più belle su Instagram!